
Minicrociera nella golfo di orosei
Escursione nelle grotte del bue marino

Minicrociera nella golfo di orosei
Escursione nelle grotte del bue marino
Da non perdere in una minicrociera nel golfo di Orosei, sono le Grotte del Bue Marino, un complesso di grotte spettacolari, che offrono un’esperienza di visita unica al loro interno.
Le Grotte del Bue Marino, sono raggiungibili grazie ai nostri skipper esperti alla guida dei nostri gommini, costeggiando le alte scogliere fino al loro maestoso ingresso.
Arrivati all’entrata delle grotte, vi potrete godere una fantastica visita guidata su un percorso di trekking molto semplice, lungo circa 1km. Il tragitto è ricco di stalattiti e stalagmiti che si specchiano nelle acque limpide di un lago salato ritenuto tra i più belli al mondo.
Il nome bizzarro di queste grotte è dovuta ad una specie di foca che le abitava. La “foca monaca” detta anche “bue marino”, era presente nella zona del Golfo di Orosei, ed in particolar modo in queste grotte che presero il loro nome. Purtroppo, a causa dell'eccessiva pressione antropica, l'ultimo avvistamento della foca monaca nella Grotta del Bue Marino risale al 1982.
cala gonone escursioni
Come raggiungere le Grotte del bue marino
Grazie alla nostra minicorciera con conducente, avrai la possibilità di raggiungere le Grotte del Bue Marino attraverso un tour lungo tutta la costa del Golfo di Orosei. Sarà un piacere per noi farti visitare le più belle spiagge del golfo, partendo al mattino dal porto di Cala Gonone per arrivare fino a Cala Goloritzè.
Potrai fare il bagno nelle acque delle Piscine di Venere e visitare le Grotte del Bue Marino. L’escursione prevede sempre almeno tre lunghe soste nelle spiagge più belle, come: Cala Mariolu o Gabbiani, Cala Biriola e Cala Luna.
I nostri skipper sono molto esperti della costa, ne conoscono ogni anfratto, e durante il tragitto spiegano la storia delle spiagge, parlando anche le lingue straniere.
Scopri di più riguardo la nostra escursione guidata nel Golfo di Orosei, visitando la pagina dedicata.
Cala Gonone, Orosei
LE DESTINAZIONI
Cala Gonone, Orosei
LE DESTINAZIONI

Grotta del bue marino
La Grotta del Bue Marino è una grotta marina il cui sistema carsico si estende per oltre 70 km nell’entroterra. Visite guidate previste da aprile a settembre.

Cala luna
La “perla del Mediterraneo” raggiungibile in soli 10 minuti di navigazione oppure anche via trekking, famosa anche per i suoi bellissimi grottoni. In loco è presente l’unico punto ristoro del golfo.

cala sisine
Sorge alla fine di una canale un tempo letto di un fiume, oggi foce di un piccolo torrente, che nasce nell’altopiano del Golgo. Raggiungibile in gommone con circa 20 minuti di navigazione.

piscine di venere
Poco prima di arrivare a Biriola, ci si può immergere in uno specchio d’acqua dai colori sgargianti che sfumano dal turchese al verde smeraldo e dall’azzurro al blu intenso. Vere e proprie piscine naturali dove si può sostare all’ancora solo con piccole imbarcazioni.

Cala biriola
Una deliziosa caletta di sassolini bianchi tondeggianti, protetta dalla scogliera di falesia calcarea, da un boschetto di lecci secolari, ginepri e vegetazione tipica della macchia mediterranea.

Grotta del fico
Grotte visitabili con guida esperta. Le grotte in passato erano frequentate dalla foca monaca, gli ultimi avvistamenti risalgono alla fine degli anni ’80.

cala mariolu
Cala Mariolu è una delle spiagge più belle della costa orientale della splendida Sardegna, e del Golfo di Orosei. Un tuffo nel mare che sembra dipinto. È nota anche come “is puligi de nie” (le pulci di neve) per il sassolini tondi bianchi e rosa che sembrano ficchi di neve.

Cala dei gabbiani
Naturale proseguo di Cala Mariolu, ne presenta le stesse caratteristiche. Perla nascosta, meno famosa ma altrettanto bella, nel territorio di Baunei. Angolo di paradiso del meridione nel Golfo di Orosei. Vicinissima Cala delle Sorgenti il cui nome deriva dalla sorgenti di acqua dolce che sgorgano in mare dalla roccia calcarea.

Cala goloritzé
Una delle spiagge più belle del Mediterraneo: un dipinto nato da un sogno fantastico. Il fondale è di una bellezza surreale e le acque turchesi sgorgano da sorgenti carsiche sottomarine. L’arco naturale e la celebre guglia a forma di piramide alta 143 m sono la cornice si questo Parco Naturale, patrimonio dell’Unesco dal 1994.